paradiso1Affetto al suo piacer, quel contemplante
libero officio di dottore assunse,
e cominciò queste parole sante:”
Inizia così il canto trentaduesimo del Paradiso dantesco che noi ragazzi del 5S2 abbiamo tentato di rappresentare in un video che parteciperà al concorso internazionale di Lettura dantesca “La selva il Monte e le Stelle”,

promosso dalla casa Editrice Loescher e dall’Accademia della Crusca e aperto a tutti gli studenti italiani (scuola secondaria di primo e secondo grado, università, istituti di istruzione per adulti) e coloro che studiano italiano all'estero.

Regolamento del concorso

I partecipanti al concorso devono realizzare per questa edizione un  filmato della lettura o recitazione integrale di un Canto del Paradiso che sarà pubblicato online per permetterne la diffusione pubblica.
paradiso2Il filmato prodotto sarà sottoposto a una triplice giuria:
- la giuria popolare;
- la giuria Loescher;
- il Comitato scientifico dell'Accademia della Crusca.
Si considerano vincitori i primi tre classificati.
Ai primi tre classificati sarà riconosciuto un premio in denaro di 1.000,00 ciascuno. Il valore complessivo dei premi è pertanto di tremila euro, da devolvere a tre ONG o ONLUS italiane.
La premiazione avrà luogo nel mese di Maggio 2017,presso il Salone internazionale del libro di Torino.
Loescher Editore e l'Accademia della Crusca si riservano la possibilità di conferire menzioni speciali a contributi di particolare interesse,indipendentemente dal posizionamento nella classifica generale.
Una volta che saranno messi in scena tutti i canti del poema, l'intera commedia recitata dai ragazzi verrà pubblicata da Loescher Editore in una sezione della webTv .Loescher.
Questo è il primo anno che la nostra scuola partecipa a questo progetto, ma appena ci è stato proposto lo abbiamo accolto con grande entusiasmo.
Nonostante le difficoltà iniziali, dalla lettura integrale del canto alla realizzazione della scenografia, dalla scelta dei vestiti e delle musiche, fino ai più piccoli particolari, pian piano ha iniziato a prendere vita qualcosa di veramente speciale, di cui ci siamo sentiti parte.
Dopo tanto lavoro, discussioni, viaggi,  finalmente siamo riusciti a completare il video, grazie anche a persone straordinarie che ci hanno aiutato e supportato ed hanno creduto in noi.
Per capire fino in fondo tutto ciò è però necessaria la visione del nostro lavoro al link che segue https://www.youtube.com/watch?v=m2SL5PrkB7c.
Poi se vi è piaciuto e nel guardarlo vi siete emozionati come noi votatelo, Paradiso XXXII.