selezione_007A Vallo della Lucania, di fronte a millecinquecento ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, gli studenti del Majorana sono stati premiati nell'ambito di Anima la Filosofia, un concorso filosofico multidisciplinare che propone di affrontare un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze, pensato per accendere le menti e le passioni. foto 1Il tema di quest'anno era Caos e Cosmo e poteva essere come sempre declinato in sei specifici ambiti. Due sono quelli in cui hanno primeggiato gli studenti del nostro Istituto aggiudicandosi due delle sei coppe dei filosofi.
Francesco Wanniaratchy, Saverio Custodi, Gabriele Catteruccia e Lorenzo Serranti vincono Musikè, concorso di musica originale per band, musicisti solisti e cantanti, con il testo Say it. La loro è risultata essere la migliore opera e la migliore esibizione per la carica, l'energia e la complicità, che i componenti della band hanno dimostrato sul palco, e per la voce graffiante e profonda di Francesco che ha esaltato la platea.
foto 2Con il cortometraggio Cosmo in mutamento è vittoria anche nella categoria Filosofilm. L'idea, nata durante l'attività di laboratorio filosofico nelle classi Terze delle Scienze Applicate, ha preso via via corpo ed è andata arricchendosi di significati sempre più profondi.
Per le riprese di Jacopo Bagnoli e il montaggio di Andrea Fronzi e Gabriele Soldati, l'opera ha vinto per la coralità della realizzazione, che ha visto impegnate ben quattro classi dell'Istituto, 4SA2, 3SA1, 3SAL e 3S2, per la completa aderenza al tema e per la scelta musicale e il forte impatto coreografico.

foto 3Oggi in un'epoca di transizione, di disgregazione e di incertezza identitaria abbiamo bisogno di una filosofia educativa, di momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico e di spazi creativi per le menti, e Il Festival Filosofia Magna Grecia, nel Cilento dal 16 al 20 aprile, anche quest'anno ci ha regalato tutto questo.
(FOTO 3)