booktrailer_thumbLe classi 2L2 e 3SA hanno vinto il primo premio tanto nel concorso booktrailer “Bookiamo lo schermo” quanto nel Premio “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia”

IV edizione del concorso booktrailer “bookiamo lo schermo”
Il giorno 31 maggio 2018 presso l’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” di Allerona si è tenuta la premiazione della IV edizione del concorso booktrailer “Bookiamo lo schermo” organizzato dalle Biblioteche Comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo.
booktrailerDue le classi del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Orvieto che hanno partecipato al concorso: la classe 2L2 con il booktrailer del libro Ogni Giorno di David Levithan, e la classe 3SA, che si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Gruppi Scolastici”, con il booktrailer del libro Il Pugile. La storia vera di Hertzko Haft di Reinhard Kleist.
“La partecipazione a questo concorso”, dicono i ragazzi e le ragazze del 2L2 “ci ha dato la possibilità di leggere dentro noi stessi e di confrontarci con gli altri. La lettura ti può far cambiare punti di vista, a volte anche rivoluzionarti la vita. La lettura ti consola, ti riempie l’anima, ti porta verso orizzonti lontani.” “E questo libro,” concludono, “ci è riuscito”.
“Quando sono entrata per la prima volta nella loro classe e ho cominciato a suggerire la lettura di libri la risposta era sempre la stessa.” “Leggere mi fa venire gli occhi rossi prof” dicevano i ragazzi del 3SA. “Come per dirmi che la lettura non fosse vita vera. Ma poi piano piano le cose sono cambiate, anche i più restii arrivavano in classe con il libro sulle mani, gli occhi lucidi per la soddisfazione di aver voltato l’ultima pagina.”

IV edizione del premio “Lea Pacini e il corteo storico: quando a Orvieto sfila la storia”

photo-2018-06-05-08-43-03_6Il giorno 31 Maggio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto si è tenuta la IV Edizione del Premio “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia” organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) sezione di Orvieto.
La classe 2L2 del Liceo Scientifico E. Majorana si è aggiudicata il primo premio con un video sull’origine della festività del Corpus Domini.
photo-2018-06-05-08-43-03_3Il video rappresenta la fine di un lungo percorso di ricerca storica che ha visto protagonisti gli studenti della classe alle prese con lo studio del passato della propria città. Un passato tramandato attraverso le tracce lasciate dagli uomini, dalle fonti. Fonti che gli studenti hanno potuto toccare con mano andando in archivio, che sono state sottoposte ad una critica scientifica, messe in relazione con altre testimonianze e che hanno permesso di giungere ad una conoscenza storica. Questa ricerca ha permesso l’incontro tra storia e esperienza attiva del discente. Un argomento di storia locale che è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi con qualcosa che corrispondeva alle loro esperienze. I ragazzi con la loro creatività e con le loro competenze tecnologiche hanno creato “La Storia”.
leapacini