Random Image

coccithumbAnnunciamo il terzo posto... sale sul podio per la 20 km dei campionati italiani assoluti di marcia a San Giorgio di Gioiosa Marea...  Simona Coccimiglio. Parliamo proprio della professoressa dell'IISST di Orvieto. Questa non è la sua prima vittoria: nonostante gareggi a livello agonistico solo da pochi mesi Simona, che marcia su diverse distanze (3 km, 5 km, 10 km e 20 km), può già vantare una sfilza di successi.

Tra i più recenti, l’oro a squadre per la 10 km di Alicante di maggio 2018 e il terzo posto nei 20 km categoria individuale, sempre in occasione dei campionati europei di Alicante.
buona 1Dopo aver praticato la pallacanestro per diversi anni, Simona ha iniziato a correre. Appena un anno e mezzo fa ha cominciato ad allenarsi con il leggendario marciatore orvietano Romolo Pelliccia, da cui ha imparato i primi rudimenti della marcia. Da settembre 2018 Simona è allenata da Denny Galanello, campione di marcia che vanta un passato ricco di successi. Galanello è stato campione italiano juniores sui 15 km, due volte campione italiano promesse sui 5 km indoor e quinto classificato a squadre in occasione della Coppa del mondo di marcia (20 km). Negli ultimi cinque mesi, i tempi di Simona sono notevolmente migliorati.

La marcia richiede un grande sforzo durante gli allenamenti. Gli atleti di alto livello arrivano a percorrere un carico settimanale sull’ordine delle centinaia di chilometri. Inoltre, riuscire a coniugare gli impegni familiari e quelli professionali con l’attività sportiva agonistica non è sempre semplice e richiede tanto impegno. Simona si allena quasi tutti i giorni con enorme sacrificio: “Questo è uno sport che richiede tanta disciplina e resilienza. Per migliorare sono fondamentali impegno, costanza e concentrazione. I momenti più difficili? Quelli in cui gareggi. Ho dovuto imparare a gestire le emozioni, sopportare la fatica e soprattutto accettare i miei limiti. Questi sono alcuni dei valori fondamentali dello sport e della vita.”
Nei prossimi mesi, la vedremo impegnata nella 3 km delle nazionali di Ancona a febbraio e nella 10 km dei mondiali di Torun, in Polonia, il prossimo marzo. In bocca al lupo, prof.!

buona 2

buona 4

 

buona 5