Scuola e attualità: realtà tanto vicine ma che, talvolta, appaiono così distanti. Allora perché non provare a coniugarle, portando il telegiornale in classe? L'idea parte dal TGR Umbria che, IMG 7961coinvolgendo scuole di diverso ordine e grado nel territorio, ha pensato di proporre un modo tutto nuovo per avvicinare i giovani al mondo dell'informazione.
In onda tutti i mercoledì di maggio su Rai 3, nell'inserto mattutino di "Buongiorno Regione", il TIC (Telegiornale In Classe) ha visto i ragazzi delle scuole prescelte diventare giornalisti in piena regola:

supportati da esperti del mestiere, si sono destreggiati nel lancio di servizi, nelle inchieste e nei sopralluoghi, fino al montaggio di un vero e proprio notiziario della durata di cinque minuti.IMG 7964

Al Liceo E. Majorana di Orvieto la redazione, guidata dall'esperienza di Antonella Marietti, ha aperto i battenti nel marzo scorso. I novelli giornalisti hanno indagato i settori più vari, unendo utile e dilettevole: dai servizi impegnati a quelli di cultura locale, il TIC non manca di spirito critico e valorizzazione dei punti forti del territorio. Nella superba cornice di Orvieto, le riprese si sono arricchite di volti e bellezze artistiche, scorci assolati e paesaggi sul far della sera... Perché fare informazione ha bisogno di semplici ma essenziali capacità: osservare, comprendere e saper raccontare.

Ed ecco il risultato!

di Eleonora Graziani