OrvietoScienzaBannerarticoloOrvietoScienza si è dotata di un sito web, che vuole essere prima di tutto uno strumento utile a contenere e condividere materiale di lavoro. La prima esigenza è stata infatti quella di rendere il più agevole possibile il lavoro degli studenti e degli insegnanti che parteciperanno alla prossima edizione del febbraio/marzo 2014. I nostri relatori ci hanno già inviato gli abstract dei loro interventi, che renderanno possibile un lavoro di preparazione nelle diverse scuole che vorranno aderire all'iniziativa. Ma vediamo qual è la filosofia di fondo di questa manifestazione: OrvietoScienza è un appuntamento annuale, un momento in cui parlare di scienza e di promozione della scienza nella scuola. Due giornate dedicate ai rapporti tra scienza, scuola e società, nella cornice dell'accogliente città medievale del centro Italia. Formazione, quindi scuola, come costruzione di conoscenze scientifiche di base, che per alcuni resteranno quelle fondamentali per tutta la vita.
Il liceo Majorana di Orvieto ha scelto da tempo un approccio alla cultura scientifica e tecnologica, attento agli aspetti epistemologici e mai disgiunto dalle problematiche della società, come asse formativo fondamentale e come tema di dibattito nel proprio territorio di riferimento. Ne è testimonianza il numero e la qualità dei seminari e dei convegni che hanno portato presso il Liceo illustri rappresentanti del mondo accademico, della ricerca, dell'industria, dell'informazione. Nel febbraio 2013 abbiamo voluto dedicare un’intera giornata a una riflessione sui problemi aperti nel rapporto tra scienza e società, come un evento pubblico che parta dalle scuole. Al nostro invito hanno risposto con entusiasmo e generosità ospiti di eccezione: ricordiamo Marco Ferraguti, Telmo Pievani, Carlo Alberto Redi, Pietro Greco, Carlo Bernardini, Elena Gagliasso, Silvia Bencivelli, che hanno affrontato i temi Scienza e pseudoscienza e La scienza negata. Per il 2014 abbiamo già definito un programma molto intenso, che ruoterà questa volta intorno al binomio Scienza e Diritti. Sul sito web di OrvietoScienza si trova il programma dettagliato.
Conoscenze che garantiscano la partecipazione consapevole ad una cittadinanza attiva: una cittadinanza scientifica, che renda protagonisti e non sudditi e che, decodificando le complessità della scienza, permetta di capire cosa succede, e perché.
Per un cittadino che conosca i propri diritti: vivere in un ambiente sano e avere un futuro sostenibile, essere protagonista del proprio percorso di vita, dall’inizio alla fine, possedere gli strumenti per esprimersi con cognizione in merito alle questioni attinenti le scienze della vita, e non solo, ed elaborare in autonomia i propri giudizi di valore su questi temi. Tutto ciò è garanzia di democrazia.

Nella prima giornata di orvietoScienza 2014 saranno premiati anche i vincitori di tre concorsi. Il primo concorso, Loghiamo OrvietoScienza, ha l'obiettivo di colmare un vuoto: si tratta di attivare le risorse presenti tra gli studenti dei Licei d'Arte della nostra Provincia per dare identità a OrvietoScienza attraverso la creazione di un Logo, tassello importante di riconoscimento visivo e simbolico. Il secondo, La scienza in corto, è un concorso sul documentario scientifico. Pensiamo che una comunicazione scientifica, allo stesso tempo corretta ed efficacie, sia di fondamentale importanza per il ruolo che auspichiamo per la scienza nella scuola e nella società. Il terzo, Uno scatto di scienza, è un concorso di fotografia, naturalistica e scientifica. Pensiamo che lo strumento fotografico, oltre ad assolvere alle finalità della comunicazione, rappresenti anche un mezzo di produzione relativamente semplice e  accessibile a tutti. Le iscrizioni ai tre concorsi sono già aperte. Per Loghiamo OrvietoScienza saranno coinvolti gli studenti dei due Licei Artistici di Orvieto e di Terni. OrvietoScienza 2013Ci faremo aiutare dai nostri colleghi per sensibilizzare gli studenti a partecipare, in gruppo o in modo individuale. Fino al 31 dicembre le iscrizioni, mentre ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2014 per consegnare i progetti.
Per il concorso di fotografia naturalistica e scientifica Uno scatto di scienza possiamo contare sull'aiuto prezioso della neonata Associazione fotografica Fotoamaorvieto, sia per quanto riguarda l'allestimento della esposizione di tutte le foto selezionate che per la diffusione del Bando di concorso. Gli appassionati di fotografia sono numerosi, nel territorio di Orvieto, ma contiamo anche su contributi a livello nazionale. Da qui al 5 gennaio, la data di scadenza, Siamo pronti a raccogliere anche 1000 immagini...
Il concorso sul documentario scientifico La scienza si mette in corto sarà invece una grossa sfida. Ideare, girare, montare e postprodurre un documentario è un lavoro impegnativo, che può anche coinvolgere diverse professionalità. Il nostro obiettivo è di attrarre in concorso lavori di qualità: sappiamo già di documentaristi, più o meno affermati ma comunque disposti a scommettere su questo concorso, che hanno intenzione di venire a Orvieto da diverse parti d'Italia. La scadenza per la presentazione è il 15 gennaio.