Random Image

alesia e aliceDal 9 al 17 settembre, sotto la guida del Prof. De Ninno, i vincitori dell’Orvieto Youth Human Rights Award (OYHRA) organizzato dall’IIST - Liceo Majorana in collaborazione con l’Harvard Program in Refugee Trauma di Boston, Agustina Alesia Lammel del Liceo Tacito di Terni e Alice Rossi dell’IISST - Liceo Majorana, sono stati a Boston dove hanno potuto vivere una settimana particolarmente intensa e stimolante.

harvardbookstoreAgustina e Alice hanno presentato i loro elaborati (un documentario sui desaparecidos in Argentina e un'app sui diritti umani) ai membri dell’Harvard Program in Refugee Trauma. Hanno incontrato docenti e studentesse della Wellesley University, la famosa università per donne in cui ha studiato anche Hillary Clinton, lì hanno potuto presentare i propri lavori alla classe della cilena Marjorie Agosin, poetessa e attivista di diritti umani.

La settimana è stata ricca di appuntamenti: hanno partecipato alla prima lezione per i freshmen (le matricole) alla Lesley University, hanno incontrato il Console italiano a Boston ed hanno visitato il Centro per la salute delle donne del Massachussets General Hospital dove hanno potuto approfondire con lo staff i principali problemi del post trauma nelle violenze nei confronti delle donne.

hravardParticolarmente emozionante è stato l’evento organizzato in loro onore della delegazione italiana presso il Refugee Dream Center a Providence (RI), dove rifugiati di tutto il mondo hanno raccontato le loro esperienze difficili.

Presso Boston e Cambridge si trovano le più importanti e qualificate università americane, Harvard ed il MIT, e tutta la regione gode di una ricchezza culturale ed innovativa senza uguali. Le ragazze hanno potuto vedere il Museum of MIT, l’Institute of Contemporary Art, e i campus di Harvard e del MIT.

Alice Rossi - 5S2

 

hprtdream refugee center