20180108_095320Alla pratica dell’attività sportiva si riconosce un alto valore formativo, che va ben oltre i benefici prodotti dall’esercizio fisico eseguito in forma corretta. Praticare sport consente di mantenere corpo e mente in buona salute e nello stesso tempo migliorare, rafforzare e stimolare i rapporti umani e i legami sociali. Il progetto “SPAZIO SPORT” nasce dal desiderio di coinvolgere in un rapporto di collaborazione le strutture e associazioni sportive presenti nel territorio e situate a distanze facilmente raggiungibili dal nostro Istituto in un percorso a piedi.

20171030_100241Tale collaborazione consentirà ai nostri studenti di conoscere e apprendere i gesti sportivi fondamentali di alcuni sport, anche non convenzionali o meno conosciuti, che per vari motivi non possono essere proposti in ambito scolastico. Questa esperienza fornirà ai ragazzi la possibilità di praticare le attività previste nei luoghi adatti, senza discriminazioni o selezioni in base a qualità fisiche e prestazioni sportive. Inoltre tale percorso rappresenterà un ulteriore mezzo per migliorare la formazione globale della personalità dei nostri studenti, favorendo i processi di socializzazione, valutazione e auto valutazione, nonché un rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra il nostro Istituto e le Associazioni Sportive presenti nel territorio. Il progetto è riservato alle classi terze del nostro Istituto e si realizza durante il corso di tutto l’anno scolastico con attività da svolgere sia allo Stadio Comunale per quanto riguarda l’Atletica (Libertas), che alla palestra 20171030_100552Agorà (Uisp) per ciò che riguarda il potenziamento con attrezzi e macchine, giochi di squadra, giocoleria, yoga, difesa personale…e altro ancora. La scelta di rivolgere il progetto agli studenti delle classi terze nasce dal riconoscere quella età (15/16 anni) come un tratto particolare dell’età evolutiva, caratterizzata dal passaggio da uno stadio infantile a quello di un individuo adulto. L’adolescenza è un tema di carattere prettamente psicologico, ed è proprio per questo che risulta difficile stabilire dei limiti fissi ma comunque è una fase in cui l’individuo comincia a subire modifiche importanti a livello somatico e psicologico, lasciandosi alle spalle le caratteristiche infantili. È un momento di evidente fragilità e notevole egocentrismo che spesso spinge i ragazzi a chiudersi in un mondo che solo a loro appartiene e nel quale per l’adulto, spesso, sono chiuse le porte. Noi, docenti di Scienze Motorie e Sportive di questo Istituto, desideriamo proporre per il terzo anno consecutivo la realizzazione di questo progetto, in una prospettiva di sviluppo globale della persona e contribuire in modo particolare e originale alla sua formazione, offrendo l’opportunità di vivere esperienze diverse e significative al fine di:

• 20180305_095448assumere responsabilità nei riguardi della propria salute e benessere;
  • maggiore autonomia nell’elaborare, realizzare e valutare apprendimenti e prestazioni;
  • migliorare la capacità di collaborazione e comportamenti conformi a regole di sicurezza;
  • impegnarsi in attività diverse da quelle abitualmente svolte e confrontarsi secondo codici e regole condivise;
  • controllare lo sforzo e gestire la fatica;

Speriamo pertanto che “SPAZIO SPORT”, anche per l’A.S. 2018/19, sia accolto positivamente da studenti e genitori, affinché tutti si possa lavorare verso un unico obiettivo… perché lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.

Prof.ssa Daniela Moscatelli

20180108_095320      20171218_101949       20180122_092640