giornate_europeeministeroGiornate Europee del Patrimonio

Esperienze didattiche tra ricerca e creatività. Iniziativa organizzata dal Liceo Majorana e e dall'Archivio di Stato Sezione di Orvieto

sabato 25 settembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Audiovisivi del Liceo Majorana

Interventi di saluto

ore 9:00

Franco Raimondo Barbabella

dirigente del Liceo Majorana di Orvieto

Marilena Rossi

Direttore Archivio di Stato Sezione di Terni

Antonio Barberani

Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto

Presentazione delle Attività

ore 9:30

Classe 5L1 - "Il documento d'archivio come fonte storica. Dalle liste elettorali della Repubblica Romana (1849) alla creazione di uno strumento di ricerca per la storia della città di Orvieto. Primi esiti".

Coordinano: Rosa Pistelli (liceo Majorana) e Giovanna Mentonelli (Archivio di Stato)

ore 10:45

Pausa Caffè

ore 11:00

Classi 4L e 5ST - "Il documento d'archivio come strumento di narrazione. Dalla lettura di un documento d'orfanotrofio e di atti processuali alla creazione di un racconto".

Coordinano: Mara Alunni (Archivio di Stato), Francesco Innocenzi (liceo Majorana), Orietta Moretti (liceo Majorana), Paolo Serpietri (liceo Majorana)