logo150piccIn occasione dei 150 anni  dell’Unità  d’Italia  gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “E.Majorana” di Orvieto hanno effettuato una ricerca  e un’analisi di aspetti socio-politici negli anni 1848/49 e momenti di vita cittadina legati al passaggio  di Garibaldi e dei garibaldini, una prima volta alla caduta della Repubblica Romana e una seconda volta dopo l’Unità, attraverso testimonianze documentarie dell’Archivio storico di Terni sezione di Orvieto. Le attività svolte hanno permesso la realizzazione di un prodotto finale dal titolo “Camicie rosse, cavalli bianchi e prati verdi: i giovani riscoprono il Risorgimento” che verrà presentato il  14 marzo 2011, a studenti e docenti  in collaborazione con il  dott. D. R. Nardelli  dell'ISUC di  Perugia.
I prodotti dei ragazzi:
Ricerca in Archivio