Random Image

fotopiccLe classi quinte del Liceo si sono recate a Istanbul per il viaggio d’istruzione nei giorni dal 24 al 28 Settembre 2012 e dal 1 al 5 Ottobre 2012.

Istanbul, approdo dell’Occidente e punto di partenza per l’Oriente, è l’incrocio di culture istanmillenarie, raffinate ed opposte. Capitale di tre imperi: Romano, Bizantino e Ottomano, è stata da sempre punto d’incontro tra Oriente ed Occidente. E’ una città in cui convivono il tradizionale folklore orientale e l’apertura mentale occidentale. Rappresenta l’islamismo moderato, quello per cui le donne vanno in giro da sole, a viso scoperto, senza suscitare scandalo; ma c’è poi la Istanbul regina dell’impero Ottomano, con le sue tradizioni, evidenti quando ci si accorge che tutti gli uomini portano i baffi e che i grandi templi sono il cuore della città.
Grazie a questo viaggio è stato possibile entrare a contatto con una cultura nuova e diversa rispetto a quella occidentale, ma che sa essere, sotto alcuni punti di vista, più aperta della nostra.

ista2

Per il gruppo 5S1, 5L1 e 5L2

Giulia Tiberi