eyplogoGli studenti del Majorana per la quarta volta alle nazionali del PEG. Il nostro Istituto ha superato la fase di Preselezione Nazionale 2012/13 qualificandosi tra i primi 20, su un totale di 97 scuole, e quindi parteciperà alla XXXI Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 20 al 24 aprile 2013.

Durante l’evento, i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia si confronteranno su temi di attualità politica, elaborando proposte concrete e dibattendole in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. Durante la fase preparatoria lo studente-delegato dovrà approfondire il tema che gli verrà assegnato e sul quale poi stilerà la risoluzione insieme ai delegati della Commissione che si costituirà a Lignano, ma anche informarsi e conoscere tutti i temi delle altre Commissioni per affrontare il dibattito.

Il progetto, rivolto a studenti del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di II grado, è stato riconosciuto come iniziativa volta alla valorizzazione delle eccellenze da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ai sensi del D.D.G. del 28 maggio 2009. Tutte le Selezioni Nazionali, inoltre, godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per la preselezione scritta, gli studenti avevano elaborato una proposta di risoluzione in lingua inglese e italiana sul seguente tema:

A lost generation? Facing the challenge of dramatically high youth unemployment rates: What short-term actions and structural labour market reforms are necessary to ensure that the current generation of European youth does not become irreversibly excluded from the labour market?

Una generazione perduta? Affrontando la sfida di tassi di disoccupazione giovanile sensibilmente alti, quali misure a breve termine e riforme strutturali del mercato del lavoro sono necessarie per far sì che la gioventù europea del presente non rimanga irreversibilmente esclusa dal mercato del lavoro?

L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è stata costituita nel 1994 su iniziativa di un gruppo di docenti e studenti che avevano partecipato a precedenti Sessioni Internazionali dello European Youth Parliament. Lo European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, fondato nel 1987 a Fontainebleau. EYP si articola 36 Comitati Nazionali - l'Associazione PEG è il Comitato Nazionale di EYP in Italia - che organizzano oltre 100 forum ogni anno coinvolgendo circa 20.000 giovani da tutta l'Unione Europea. L’iniziativa è dal 2004 un progetto della Schwarzkopf Foundation “Young Europe” con sede a Berlino.

Scopo di EYP è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra i 16 e i 26 anni attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità, etc.). All’interno di questi forum, ai quali alcuni dei nostri studenti, ormai universitari, hanno partecipato e continuano a partecipare, i giovani di ogni paese europeo imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi.

Complimenti agli studenti che hanno partecipato al laboratorio di Istituzioni Europee dando il loro contributo alla stesura dalla risoluzione, ringraziamenti agli alunni delle quinte la cui esperienza è stata preziosa nell’organizzazione del lavoro e specialmente a Sara e David, auguri ai 6 ragazzi che andranno a formare la delegazione del Majorana alle Nazionali ma, soprattutto, buon lavoro a tutti perché adesso si ricomincia!

E' possibile consultare nel dettaglio la risoluzione preparata dalla nostra squadra, che ha permesso di ottenre questo primo (speriamo) risultato.