Random Image

logopegParlamento

Europeo

Giovani

E’ in preparazione l’Assemblea Generale del Parlamento Europeo dei Giovani che si terrà a Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa

Il Liceo Majorana di Orvieto, che già da qualche anno collabora con l’Associazione Parlamento europeo dei Giovani,  ha dato il via ad un laboratorio di Istituzioni Europee che vede coinvolti 55 alunni provenienti dai due licei cittadini.

Gli studenti svolgeranno attività di  preparazione alla Simulazione di Assemblea Generale del Parlamento Europeo dei Giovani che si terrà nella nostra città  nel mese di Maggio, in occasione della Giornata dell’Europa. Gli studenti/delegati, divisi in  gruppi di lavoro che corrisponderanno alle 5 Commissioni parlamentari, affronteranno problemi come il traffico d’armi, lo sviluppo sostenibile, le adozioni, il confine tra etica e scienza e lo squilibrio tra popolazione e risorse.

Le finalità del progetto sono: l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, lo sviluppo di una più vasta dimensione europea attraverso la promozione dell’Associazione PEG e l’avvio di una, speriamo proficua, collaborazione tra le scuole superiori del nostro territorio, nella convinzione che un maggiore scambio e una maggiore condivisione delle esperienze possa avere una ricaduta positiva sul processo formativo degli studenti, che nel confronto trovano ulteriore stimolo per l’ arricchimento del loro bagaglio culturale.

Questi gli argomenti del dibattito ed i nomi degli studenti che compongono le Commissioni:

LIBE – Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs

The growing demand for adoptions and the necessity of giving a family to abandoned children and orphans often collide with bureaucratic barriers and different legislations. Which common criteria should the EU establish for applicants to be considered suitable? Would it be advisable to extend the possibility of adoption to non-legally recognised couples and single persons?

La crescente domanda di adozioni e la necessità di dare una famiglia ai bambini abbandonati e orfani spesso si scontrano con le barriere burocratiche e con le diverse legislazioni. Quali criteri comuni l'UE dovrebbe stabilire per i richiedenti al fine  di essere considerati idonei? Sarebbe opportuno estendere la possibilità di adozione alle coppie non legalmente riconosciute e alle persone singole?

Aloisio Angelica

L. Classico

Chiappini Francesca

L. Classico

Conticelli Silvia

L. Classico

Cuomo Maila

L.Scientifico

Ganev Ana Maria

L.Classico

Marchetti Ermanno

L. Classico

Mari Federica

L. Classico

Persieri Giada

L. Classico

Piazza Giulia

L. Classico

Tomassini Vittoria

L.Linguistico

Zaccardi Alessandra

L.Scientifico

REGI – Committee on Regional Development

“No house should ever be on a hill or on anything. It should be of the hill, belonging to it. Hill and house should live together, each the happier for the other.” When F. L. Wright pronounced these words the Lyon-Turin high-speed train connection was a far-fetched dream. What measures should be taken on a European level to ensure that future infrastructure development fosters social and economic progress in a sustainable way, while minimising the impact on the ecosystems, public health and national heritage?  

“Nessuna casa dovrebbe mai essere su una collina o su qualsiasi cosa. Dovrebbe essere della collina, farne parte. Collina e casa dovrebbero vivere insieme in perfetta armonia.” Quando FL Wright pronunciò queste parole, il treno ad alta velocità Torino-Lione era sogno lontano. Quali misure devono essere prese a livello europeo per garantire che lo sviluppo futuro delle infrastrutture promuova il progresso sociale ed economico in modo sostenibile, riducendo al minimo l’impatto sugli ecosistemi, la salute pubblica e il patrimonio nazionale?

Bartolini Giovanni

L. Classico

Chiappini David

L.Scientifico

Ferrara Federica

L.Scientifico

Gialletti Leonardo

L. Classico

Giuliani Giada

L. Classico

Hirtugeanu Flavia

L.ScientificoTecnologico

Hirtugeanu Serena

L.Scientifico Tecnologico

Pantarelli Angelica

L. Classico

Passeri Cristian

L. Classico

Tiberi Martina

L. Classico

Tonelli Valeria

L. Classico

DEVE – Committee on Development

Feeding more with less: with one billion people lacking access to adequate food and nutrition, how can the EU in tandem with the private sector and the Food and Agriculture Organisation (FAO) increase both agricultural productivity and production to sustainably feed a growing world without eopardizing our natural resources?

Alimentare di più con minori risorse: con un miliardo di persone che non hanno accesso ad un’alimentazione e ad una nutrizione adeguata, come può l’Unione europea in tandem con il settore privato e con l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) aumentare sia la produttività agricola che la produzione alimentare, per nutrire in modo sostenibile una popolazione in crescita senza mettere in pericolo le nostre risorse naturali?

Canali Sara

L.Linguistico

Ciucciovino Silvia

L.Scientifico

Cortoni Andrea

L.Scientifico

Forbicioni Edoardo

L.Scientifico

Giubilei Alessandra

L.Scientifico Tecnologico

Lattanzi Mattia

L.Scientifico

Paggetti Susanna

L.Scientifico

Papalino Gabriele

L.Scientifico Tecnologico

Rossi Prisca

L.Scientifico

Tarmati Valeria

L.Scientifico

Vinciarelli Damiano

L.Scientifico

Juri – Committee on Legal Affairs

The troublesome cohabitation of Ethics and Science: Where is the ethical line defining the legitimacy of research? Which criteria should be stated so as to ensure the full respect of human dignity, while allowing science to foster progress and securing people’s wellness?

La convivenza problematica di Etica e scienza: qual è il confine che definisce la legittimità della ricerca? Quali criteri devono essere stabiliti in modo da garantire il pieno rispetto della dignità umana, pur consentendo al la scienza di promuovere il progresso e garantire benessere delle persone?

Annulli Francesca

L. Classico

Caiello Gaia

L. Classico

Custodi Flavia

L. Classico

Fagiolino Sveva

L. Classico

Picciaia Letizia

L. Classico

Rotella Anna

L. Classico

Santelli Marta

L. Classico

Santori Cecilia

L. Classico

Schioppa Alessandro

L. Classico

Servoli Chiara

L. Classico

Spiga Nicol

L.Classico

SEDE –Committee on Security  and Defence

French weapons in Georgia, Italian F35 helicopters and German communication technology in Libya: Global military conflicts evoke a booming international trade of arms in which the EU has become the world’s biggest supplier. Which priorities should the EU and its Member States set in order to discourage arms trade whilst still maintaining commercial relations with the Middle East and other regions of conflict?

Armi francesi in Georgia, elicotteri F35 italiani e tecnologie di comunicazione tedesche in Libia: i conflitti militari globali evocano un fiorente commercio internazionale di armi in cui l'UE è diventata il più grande fornitore del mondo. Quali priorità dovrebbero stabilire l'UE ei suoi Stati membri in modo da scoraggiare il commercio delle armi e allo stesso tempo continuare a mantenere  rapporti commerciali con le regioni del Medio Oriente e con le altre regioni in conflitto?

Angelozzi Sophia

L.Classico

Anselmi Alessia

L.Linguistico

Biancafarina Cristiana

L.Scientifico

Gobbi Giulia

L. Classico

Haase Tessa

L.Linguistico

Marchesi Elettra

L. Classico

Olimpieri Daniele

L.Scientifico

Piazzai Michela

L.Scientifico

Proietti Gaffi Giulia

L. Classico

Rosati Diletta

L. Classico

Uffredduzzi Francesco

L.Scientifico