Vinc_picMercoledì 8 Maggio il Liceo Majorana e il Gualterio di Orvieto hanno compreso cosa significhi dibattere, partecipare, discutere, condividere, collaborare per portare avanti le proprie idee.

Tutto ciò grazie al G.A. Day, iniziativa che testimonia come qualcuno creda ancora nei giovani e nella validità delle loro proposte, affrontate con serietà e dedizione nei due mesi di preparazione dell’evento.

Quattro commissioni : SEDE ( Commissione per la Sicurezza e la Difesa), JURI ( Commissione sugli Affari Legali), DEVE ( Commissione per lo Sviluppo) e LIBE ( Commissione per le libertà civili,la giustizia e gli affari interni) hanno affrontato quattro risoluzioni su problemi etici, politici, sociali ed economici, elaborando possibili risposte a problematiche attuali. Avvicendandosi alla difesa della coerenza ed efficacia  delle proprie proposte e alla contestazione delle altrui soluzioni, e rispondendo colpo su colpo agli attacchi avversari, hanno dato vita ad un accesissimo dibattito, dimostrando così che la via della democrazia è ancora possibile, anche e soprattutto grazie alla partecipazione dei giovani.IMG_7468

Di fondamentale importanza  la presenza, come Presidente della Board, di Alessandro Delle Cese, che  con la sua inconfondibile "erre moscia" ha saputo mediare sapientemente il dibattito, coadiuvato dai due Vicepresidenti , Alessandra Galletti e Giuseppe Paganino, entrambi ex studenti del Majorana.

Ma la GA  vantava anche una Giuria d'eccezione, grazie  alla presenza del Presidente del PEG Italiano,  Andrea Stagni, autore di un significativo intervento in apertura della sessione, che ha sottolineato quale sia lo scopo più vero ed ambizioso del Parlamento Europeo Giovani: non quello di farsi portavoce di colori e partiti politici, bensì la volontà di educare i giovani al confronto consapevole ed autonomo con le istituzioni. Insieme a lui  nella giuria la dottoressa Giulia Pace, del direttivo PEG e la prof.ssa Paola Ferri del Liceo Tacito di Terni e uno studente dello stesso Liceo, la cui delegazione si è  classificata seconda alla Selezione Nazionale di Volterra 2013.

IMG_7348Importante la collaborazione con i colleghi del Liceo Classico Gualterio di Orvieto, coordinati dalla prof.ssa Manuela Marsili, perché la loro presenza ha arricchito il confronto nella fase del laboratorio e ha garantito maggiore stimolo durante il dibattito parlamentare.

Ma fondamentale è stato l’apporto, la passione e la dedizione delle professoresseTiziana  Mari e Orietta Moretti, vere responsabili del successo di questo evento.

Al termine della sessione di dibattito, la giuria ha assegnato dei riconoscimenti per i delegati che si sono distinti sia al podio che dal proprio posto:

• Miglior Defense speech:        Mattia Lattanzi (DEVE)
  • Miglior Attack speech:            Andrea Cortoni (DEVE)
  • Miglior Delegato del Liceo Classico:    Elettra Marchesi (SEDE)
  • Miglior Delegato del Liceo Scientifico:  Prisca Rossi (DEVE)

Il premio di Delegazione Vincente è stato conferito alla Commissione per lo sviluppo (DEVE) composta da: Canali Sara, Ciucciovino Silvia, Cortoni Andrea, Forbicioni Edoardo, Lattanzi Mattia, Paggetti Susanna, Pieroni Giulia, Rossi Prisca, Tarmati Valeria, Vinciarelli Damiano.

Ancora oggi, dopo  giorni dall’evento, si sentono gli echi del dibattito e si capisce che quest’esperienza ha lasciato un segno indelebile nella vita dei ragazzi coinvolti, che hanno imparato il valore del confronto democratico e dell’analisi matura delle proposte degli altri. IMG_7400

E’ questo l’insegnamento più importante che si può trarre da questa esperienza: la maturità nell’affrontare i propri problemi e quindi la propria vita.

E per noi maturandi, chissà che quest’esperienza non ci aiuti nell’affrontare l’esame, terrore di tutti gli studenti...

Detto questo, sarà meglio che andiamo a studiare.