Vive la Francophonie!
Sapevate che nel mondo ci sono 300 milioni di francofoni? Che sono 88 gli stati che fanno parte dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) “la Francophonie”? Che il francese è la quinta lingua al mondo e la quarta quanto a utilizzo su internet? E che sono 144 milioni le persone che stanno imparando il francese? La tradizione si rinnova. Anche quest'anno, il 20 marzo, il nostro Istituto ha festeggiato la Giornata internazionale della Francofonia, termine che indica la comunità globale dei parlanti francesi.
Gli occhi della mente: visioni di scienza e arte
Il 24 marzo è stata una mattinata intensa all'I.I.S. Majorana-Maitani di Orvieto, dove si è tenuto un incontro sulla disabilità visiva dal titolo "Gli occhi della mente – visioni di scienza e arte". L'evento, introdotto dal coro della scuola, è stato organizzato secondo il principio di autodeterminazione, dando voce a chi vive la condizione di disabilità. La Dirigente Scolastica Lorella Monichini e la referente per l’inclusione Rosaria Murania hanno guidato il confronto con numerosi ospiti, tra cui una delegazione dell’IISACP di Orvieto.
Il podcast "Il selvaggio" insieme alla Scuola Holden
"Non si violano le sollecitazioni di una natura senza che essa si ritorca contro se stessa..."
È stato "il selvaggio", il "wild", "il piacere dell'avventura", che ci hanno spinti a leggere ed approfondire il classico di Jack London "Zanna Bianca". La lettura di questo romanzo ha rappresentato la premessa all'incontro programmato con la Scuola Holden e con lo scrittore Mari lo scorso 8 marzo.
Dibatto, quindi sono
È stato davvero fantastico partecipare ai Laboratori Selvaggi promossi dalla Scuola Holden, e vogliamo condividere questa esperienza. I Laboratori si sono strutturati in due video lezioni online piene di spunti ed esercizi e un terzo appuntamento in live streaming durante il quale abbiamo ricevuto anche feedback e commenti su ciò che avevamo realizzato.
Fare filosofia con gli adolescenti: perché negli Istituti Tecnici e Professionali? L’esperienza dell'Istituto Tecnico Maitani
Le osservazioni che negli ultimi anni sono state condotte in questi contesti scolastici e in quelle classi nelle quali sono state realizzate esperienze simili rilevano in modo inequivocabile che gli studenti che hanno partecipato a un percorso di discussione filosofica hanno mostrato un incremento delle capacità linguistiche, logiche e critiche, unite a uno sviluppo delle abilità sociali. Una delle ricerche più ampie è stata condotta nel 2015 dalla Education Endowment Foundation su circa 3000 studenti tra i 9 e i 10 anni in 48 scuole inglesi.
Page 13 of 82