L’iniziativa #ioleggoperché ha visto coinvolto anche quest’anno il nostro istituto. Nel pomeriggio di sabato 27 novembre 2021 abbiamo avuto la possibilità di partecipare, presso la libreria Sovrappensieri, alla presentazione del romanzo d’esordio Allegra del giovane autore orvietano Massimiliano Maggi, ex alunno della scuola Holden, che ci ha raccontato le sue esperienze personali e ciò che maggiormente lo ha spinto a intraprendere la stesura di questo libro.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 901
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita tutti gli stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito educativo. Anche la nostra scuola ha deciso di organizzare uno spazio didattico di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, attraverso l’Assemblea Studentesca, ponendo particolare attenzione sul tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 1128
“Mi prometto di dare meno peso al giudizio degli altri.
Se non puoi farci niente, impara a lasciar andare.
Porre dei sani limiti è manifestazione di amor proprio.”
Queste sono solo alcune delle frasi dei post che i ragazzi e le ragazze peer del nostro Istituto hanno collaborato a pubblicare, questa estate, in collaborazione con il Centro Servizi Giovani di Perugia per la pagina dello YAU (la chat che ti ascolta), uno spazio gestito da giovani per promuovere sani stili di vita e per riflettere insieme.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 1348
Dalla crisi si rinasce: è solo una questione di metodo. Mettiamo in circolo le idee: diamo indizi, portiamo la discussione su terreni nuovi e i ragazzi rispondono.
Quattro anni insieme, quattro ore a settimana dal secondo anno alla maturità, che è alle porte, 27 studenti con cui ho avuto il piacere di sperimentare la pratica del WRW (Writing & Reading Workshop), che offre una cornice pedagogica che ha come priorità la lettura e la scrittura autentiche, calate sulle concrete necessità della classe. È una metodologia importante per i processi che conducono ai risultati, grandi o piccoli che siano. Il processo è infatti la chiave di questo approccio, è quello che fa davvero la differenza e insegna ai ragazzi che scrivere è pensare.
Grazie a questo mi rendo conto di come i miei alunni siano maturati in termini di consapevolezza critica e riflessiva, ognuno grazie alle proprie capacità e con un approccio fortemente inclusivo. La classe è una piccola comunità dove si parla, si scrive, si condivide e ci si confronta su testi e libri, ragionando quindi anche in profondità su stili, temi e storie di vita.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 1555
- Dalla crisi si rinasce
- Gli studenti del Liceo "Majorana" propongono itinerari turistici per la città
- Femminismo, discriminazioni e mascolinità tossica: l'incontro con l'autrice Giulia Blasi
- La lezione non è un viaggio su un tram, ma una passeggiata a piedi
- Fuori nel limite: incontro virtuale con Kant
- La piccola farmacia letteraria
- INIZIATIVA #IOLEGGOPERCHÉ: vi raccontiamo la nostra
- Studenti dell’IISST di Orvieto “giudici per un giorno”
- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- I “Lettori a tempo di musica” del Majorana di nuovo a #ioleggoperché